Guida all'uso del Forum

Informazioni per i nuovi arrivati e notizie dettagliate per utilizzare al meglio le potenzialità di questo Forum

Bloccato
nc
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 10 maggio 2005, 13:10

Guida all'uso del Forum

Messaggio da nc »

I Forum (o message board, o conferenze, o bacheche elettroniche) sono luoghi d'incontro virtuali dove un certo numero di persone si ritrovano per discutere problemi d'interesse comune. Si tratta in sostanza di una o più pagine web dove è possibile inviare un messaggio che tutti gli altri utenti leggeranno ed eventualmente commenteranno, dando vita a discussioni di ogni genere e lunghezza sugli argomenti più disparati.

A differenza di una mailing list, tutti gli argomenti e gli interventi sono chiaramente individuati ed inseriti in un database sul quale è possibile effettuare ricerche secondo vari criteri.

Una volta giunti nella pagina del forum si è considerati "ospiti" sin quando non sia effettuato il login (il procedimento con cui si viene riconosciuti attraverso username e password). Quali ospiti, sarà permessa la partecipazione attiva solo ad alcuni forum di "libero accesso", mentre agli altri sarà consentito accedere in sola lettura (i forum riservati non saranno neppure visualizzati). Nel Forum i testi in azzurro sono links, e si evidenziano passandoci sopra col mouse.

Se non siete ancora registrati, cliccate su Regìstrati e seguite le istruzioni a video. Per navigare nel Forum cliccate su Login, poi inserite username e password (per lo username maiuscole o minuscole non contano, per la password invece sì). Quando il login è stato effettuato, il pulsante riporta la dicitura Logout seguita dal vostro username, anzichè Login.

Il Forum è distinto in aree tematiche, ciascuna contenente uno o più "titoli". Con il termine Forum si intende sia genericamente lo strumento contenente tutte le aree esistenti per la discussione, che i singoli titoli esistenti in ciascuna area tematica.

Per entrare in uno dei Forum mostrati cliccare sul titolo del Forum prescelto: compariranno uno o più argomenti, che è possibile consultare e sui quali è possibile intervenire. Ciascun argomento conterrà i messaggi di chi lo ha avviato o vi ha partecipato. Per aprire un argomento cliccare sul titolo dell'argomento. Per intervenire all'interno di un argomento già avviato, cliccate sul pulsante invia risposta. E` anche possibile cliccare sul pulsante nuovo argomento ed avviare una nuova linea di discussione all'interno di un'area tematica.

Ricapitolando: ciascuna delle aree tematiche offre la possibilità ai soggetti riconosciuti di seguire tutta la discussione che si svolge intorno ad uno o più argomenti attraverso gli interventi effettuati, e di contribuirvi attivamente. E` anche possibile essere avvertiti via e-mail qualora vi siano risposte ad un proprio intervento, o allestire facilmente sondaggi per consentire di "votare" le soluzioni che appaiono più opportune. Se in un qualsiasi momento della vostra visita compare la richiesta di username e password, significa che non avete ancora effettuato il login.

Se qualcosa non vi è chiaro, cliccate in qualsiasi momento sul pulsante FAQ (in alto), oppure qui di seguito: http://www.al-anon.it/online/faq.php. Otterrete un elenco delle domande più frequenti con le relative risposte.
Bloccato