Come posso aiutare il mio bevitore problematico a smettere di bere?

Non esiste una formula magica che permette di aiutare qualcuno a diminuire o a fermare il suo bere. L’alcolismo è un problema complesso, con molte questioni connesse. Ma Al-Anon può aiutare a imparare come affrontare le sfide del bere di qualcun altro.
Può darsi che si possano migliorare le cose cambiando alcuni dei vostri comportamenti anziché peggiorle. Potrebbe essere possibile per voi trovare un modo più sano per rispondere a queste sfide. Anche in questo caso, non ci sono risposte facili. Ma le riunioni Al-Anon offrono la possibilità di imparare dalle esperienze di altri che hanno affrontato problemi simili. Mentre problemi semplici possono avere soluzioni semplici, la soluzione di problemi complessi è più difficile da spiegare. Al-Anon semplifica un problema complesso suggerendo un approccio “un giorno alla volta”, che affronta le cose un passo alla volta.
Ad ogni incontro di Al-Anon, si sentono gli altri raccontare come Al-Anon ha lavorato per loro. Questo potrebbe essere il posto migliore per iniziare a conoscere Al-Anon un giorno alla volta.
I membri Al-Anon arrivano a concepire il problema del bere come una malattia della famiglia che in famiglia colpisce tutti. Ascoltando i membri Al-Anon intervenire alle riunioni, si può sentire come sono venuti a comprendere il proprio ruolo in questa malattia della famiglia. Questa intuizione può metterli in una posizione migliore per svolgere un ruolo positivo nel futuro della famiglia.
Alcune ricerche dimostrano che quando i bevitori problematici entrano in un programma di recupero, le loro possibilità di successo migliorano quando sono supportati da familiari che sono in un programma di recupero della famiglia come Al-Anon.