Sei preoccupato per il bere di un’altra persona?

Se ti è capitato di chiederti se la persona cui vuoi bene beva a causa delle sue amicizie o che non ti ama, altrimenti potrebbe smettere. Se ti ritrovi a cercare in casa o in altri posti, come l’auto, alcolici o bottiglie vuote nascoste. Se il suo bere ti crea problemi economici o ti senti imbarazzato oppure offeso per il suo comportamento. Allora forse hai bisogno di Al-Anon.
Potrebbe succederti di sentirti depresso o spesso confuso o arrabbiato, o magari solo con i tuoi problemi senza che nessuno possa capirti: anche in questo caso Al-Anon potrebbe aiutarti.
Il bere di qualcuno ti costringe a raccontare bugie? Qualche volta hai creduto che se la persona che beve smettesse i tuoi problemi potessero risolversi? Hai l’impressione che i momenti belli siano rovinati a causa dell’alcool? Sei mai stato tentato di chiamare la polizia per paura di maltrattamenti? Ti è capitato di minacciare di lasciare la persona che beve per questo? Qualche volta hai rinunciato a vedere gli amici o rifiutato un invito per ansietà? Pensi di aver fallito malgrado tutti i tuoi sforzi per farlo smettere di bere?
Ti è successo di avvicinarti alla persona che ami per sentire il suo alito con la scusa di darle un bacio? Ti sei accorto che hai cambiato le tue abitudini quotidiane o gli orari dei pasti a causa del bere di qualcuno?

Se qualcuno di questi casi ti riguarda, forse in Al-Anon potresti trovare delle risposte