La legge e i suoi professionisti

Come professionista nel campo giuridico o nell’applicazione della legge, senza dubbio lei si imbatte in parecchi casi di famiglie sconvolte. Le può succedere ogni giorni di dover far fronte a casi di violenza familiare, di divorzio, di bambini maltrattati, di incesto, di delinquenza giovanile e di attività criminali. Lei si rende conto che parecchi, e forse anche la maggior parte, di questi problemi sono il risultato dell’abuso di alcool?
Prendendo pienamente coscienza degli effetti distruttivi dell’alcolismo, lei può contribuire a diminuirli raccomandando il programma di recupero di Al-Anon ai membri delle famiglie in questione.
Un membro Al-Anon si è rivolto nel modo seguente ad un poliziotto: “Signor agente, si ricorda di me? Sono quella donna che, sconvolta, ha chiamato tre volte quest’anno perché il marito era tornato a casa ubriaco ed era violento. Lei era contrariato perché chiamavo così spesso per chiedere aiuto. Ma, dopo ogni incidente, mi ritrovavo nella stessa situazione senza decidermi ad avviare una procedura legale. Qualche mese fa ho cominciato a frequentare regolarmente le riunioni di Al-Anon. Grazie al sostegno che ricevo da altre persone che hanno avuto esperienze simili alle mie, ora mi è chiaro che non devo accettare la violenza nella mia vita. Oggi Al-Anon mi da il coraggio di fare i passi necessari per proteggere me stessa e i miei figli”.
(Estratto da “Lettera aperta ad un poliziotto” pubblicato da AFG, Inc.)
Un avvocato che ha dimestichezza con casi di violenza collegati all’alcool da’ la sua opinione “Un paziente entra nel mio studio chiedendo assistenza perché è stato arrestato per aver guidato la sua automobile in stato di ubriachezza, il secondo o terzo incidente del genere in questi ultimi anni. Oppure un coniuge chiede protezione contro la violenza fisica dell’altro coniuge e la cosa si verifica frequentemente dopo una bevuta. Sono dei casi evidenti in cui gli effetti del consumo di alcool causano dei problemi”.
Ma cosa succede nei casi meno evidenti?
“Come avvocato, non mi accanisco per sapere se la causa è l’abuso di alcool. Faccio qualche domanda molto semplice sulle abitudini del bere del mio cliente e dei suoi familiari, e quando le risposte indicano che un certo campo della vita di questa persona è stata sconvolta dall’abuso di alcool di qualcun altro, allora il problema è identificato. Mi faccio una regola di non catalogare la persona, ma semplicemente di suggerire Al-Anon, Alateen o AA. Succede molto spesso che dei clienti ritornino per dirmi che hanno provato Al-Anon o AA e sembra che lì ci sia qualcosa che fa per loro. Anche se non sono sempre in grado di cambiare la loro situazione, possono cambiare il loro atteggiamento e le loro reazioni di fronte alle situazioni e sono meravigliati di trovare una certa serenità”.