il gruppo

Oltre all’invito ad applicare il  metodo di recupero  a se stessi,  nel gruppo Al-Anon si svolge un lavoro di condivisione del  programma spirituale con gli altri membri  che mettono in comune le proprie esperienze, le difficoltà, le ricadute nei vecchi atteggiamenti, i dubbi che sorgono sulla correttezza di comportamenti, spesso contrastanti con la cultura e il concetto di amore assimilato nella propria famiglia di origine, necessari nel rapporto con il bevitore problematico.
In gruppo si condivide la forza che viene dalla conferma che certe scelte sono giuste e necessarie in alcune circostanze, perché l’esperienza degli altri e di migliaia di membri Al-Anon in tutto il mondo conferma l’efficacia del programma. In gruppo si condivide la speranza che nuovi comportamenti daranno migliori risultati sia nel rapporto con il bevitore problematico sia per un recupero personale di autostima e di fiducia negli altri.
Le riunioni vengono, a turno, coordinate da un partecipante e si tengono a porte chiuse.  Il gruppo organizza periodicamente riunioni speciali aperte all’esterno e dimostrative per professionisti. Tutti i membri possono prestare servizio nell’Associazione in base alle proprie capacità ed esperienze, sia a livello locale che nazionale. Il servizio è considerato essenziale per il recupero personale.
Per l’approfondimento e la condivisione nelle riunioni di gruppo, così come per il percorso personale di recupero, supporto fondamentale è la letteratura Al-Anon che, prodotta dall’Associazione “Gruppi Familiari Al-Anon” negli Stati Uniti, è tradotta in più di 30 lingue e viene aggiornata periodicamente, mentre nuova letteratura viene pubblicata per approfondimenti su tematiche richieste. In Italia si pubblica il periodico “Incontro” che raccoglie le testimonianze dei membri italiani su vari argomenti di programma. Il periodico è considerato una riunione di gruppo tascabile.
Parte integrante dei “Gruppi Familiari Al-Anon” è Alateen che si rivolge ai familiari e amici adolescenti di bevitori problematici. A questi gruppi, che si riuniscono a porte chiuse, possono partecipare solo i membri Alateen e gli sponsor di gruppo Alateen che siano accreditati attraverso le Procedure di Sicurezza in Alateen della propria Area. Nelle riunioni Alateen si applica il programma spirituale di recupero Al-Anon/Alateen e si utilizza una letteratura apposita, basata sulle esperienze di ragazzi e adolescenti.